Mi iù partì a fé l'aministratùr dal 1985

    audio off-line Sono partito a fare l'amministratore nel 1985 

L'ha sémp antüziazmàmi vöghi 'l nos paìs crësi e véi di idéji avansà da svilüp.Dop an pòic d'agn chi séva chi, iù cumincià a capì bén mé ca l'éva,parchè l'è nént na ròba sémplice aministrè 'n cumün.Iù rivà pö dal '93 chi séva za sìndic. Iéva tanc' che ia stàvu 'ncùra chi, che iàvu idéa da farmèsi chi e iùma pensà,cun l'aministrasiùn chi sévu, da déji la pusibilità da custrüìsi na ca e farmèsi chi.Iùma drimbì di a stra növi,iùma fac' in piàn regulatùr ca 'l purtàva svilüp da stra e ai làti dla stra as pudìva edifiché.L'ha 'ndàji 'n pòic d'agn,parchè prìma che... tüt l'ìter burocràtic par fé...i prucedüri par réndi i terén edificàbili,però, la fin si terén ién gnì edificà e 'l paìs l'ha carsì.


Mi ha sempre entusiamato vedere il nostro paese crescere e avere delle idee avanzate di sviluppo.Dopo un po' di anni che ero qui ,ho incominciato a capire bene com'era,perchè non è una cosa semplice amministrare un comune.Sono arrivato poi nel '93 che ero già sindaco.C'erano tanti che stavano ancora qui,che avevano idea di fermarsi qui e abbiamo pensato,con l'amministrazione che eravamo,di dargli la possibilità di costruirsi una casa e di fermarsi qui.Abbiamo aperto delle strade nuove,abbiamo fatto un piano regolatore che portava sviluppo di strade e ai lati della strada si poteva edificare.Ci sono voluti un pò di anni,perchè prima che... tutto l'iter burocratico per fare... le procedure per rendere i terreni edificabili,però,alla fine questi terreni sono stati edificati e il paese è cresciuto.
L'ha carsì talmént tant che dès a iùma ragiungì mìla tarzént sinquànta abitànt e iùma...  gràzie tüt sa zvilüp ca l'è stàji,tànti famìji növi ién agnì sté e iè tanc' matucìn e iùma la furtün'a d'avéi sesànta matucìn ant ia scòli elementàr e quarantasés antla scuòla matèrna. Suchì al cumpòrta d'avéi ancùra la pusibilità d'avéi tüti ia scòli sìngole cun insegnànte par scòli, nént tam mè tanc' paìs che iàn nén al nümar d'alùnni e ién custrèt a fé al 'pluriclàsse'. Lè nént che i genitùr ai sìu tant cuntént da véi n'insegnànte ca la mùstra prìma,secùnda ansèma o tèrsa adiritüra.Anvéci nuj iùma tüti ia scòli sìnguli e iùma dùi sesiùn ànche néla scuòla matèrna, che iùma quarantesés alùnni.
E' cresciuto talmente che adesso abbiamo raggiunto 1350 abitanti... grazie a tutto questo sviluppo che c'è stato ,tante famiglie nuove sono venute a stare e ci sono tanti bambini e abbiamo la fortuna di avere sessanta bambini e quarantasei nella sacuola materna.
Questo comporta di avere ancora la possibilità di avere tutte le scuole singole con insegannte per scuole, non come tanti paesi che non hanno il numero di alunni e sono costretti a fare il pluriclasse.Non è che i genitori siano tanto contenti di avere un'insegnante che insegna prima,seconda o terza addirittura.Invece noi abbiamo tutte le scuole singole e abbiamo due sezioni nella scuola materna,che abbiamo quarantasei alunni.
Al paìs ant si ültim agn iùma fac' ancasì dai bèli òperi. Iùma creà na strütüra polifunzionale ca 'l sèrv par i réciti dia scòli,par al di dla fèsta e ànche par quànd che i vurùma fé quàic manifestasiùn nuj cùme cumün e iùma s'ciarà che par vén'i ütilizà ànche dai famìji ,chi l'è che i völu fé 'n càtering, gént che iàn di atività che i vén'u fé dimustrasiùn,però iùma ciarcà ànche da purté avànti na zvilüp pròpi da tüta la bàsa creànd a di àrei inüstriàl,artigianàl sü la stradùn che da Varséj al va vèrs Cazàl.Iùma du àrei gròsi,jün'a sül teritòri da Strupiàn'a,ca l'è 'd cinquantamìla métar quàdar e l'àuta sül teritòri da Psàn'a ca l'è 'd setànta.Nuj si àrei chi iùma gavàsi da féji pròpi gràzie a l'üniùn che iùma fac' tra i paìs Psàn'a,Carzàn'a,La Mòta,Strupiàn'a,Parténg,Custansàn'a. Iùma fac' l'uniòne ad sés paìs e iùma ciarcà da déji n'incremént , na zvilüp a sta bàsa che iéva pròpi mìa d'upurtunità 'd travàj.
Il paese in questi ultimi anni abbiamo fatto anche delle belle opere.Abbiamo creato una struttura polifunzionale  che serve per le recite delle scuole,per il giorno della festa e anche per quando vogliamo fare qualche manifestazione noi come comune e abbiamo visto che può essere utilizzato anche dalle famiglie , chi vuole fare un catering, gente che hanno delle attività che vengono a fare dimostrazione,però abbiamo cercato di portare avanti anche uno sviluppo proprio di tutta la bassa  creando delle aree industriali, artigianali sullo stradone che da Vercelli va verso Casale.Abbiamo due aree grosse,una sul territorio di Stroppiana che è di 50.000 metri quadrati e una sul territorio di Pezzana che è di settanta.Noi queste aree qui siamo riusciti a farle proprio grazie all'unione che abbiamo fatto tra i paesi di Pezzana,Caresana,Motta dei Conti,Stroppiana,Pertengo,Costanzana.Abbiamo fatto l'unione di sei paesi e abbiamo cercato di dargli un incremento,uno sviluppo a questa bassa che non c'era proprio nessuna opportunità di lavoro.
La part da Strupiàn'a,ca l'éva 'n poc püsè pic'na iùma dàglia vìa ai vàri artigiàn e indüstriàl che iàn ciamàla.La part da Psàn'a ca l'è la pü gròsa,che, l'época, l'éva stàji na richièsta di 'n terén an poc püsè àmpio,iùma spetà n'àtim, pö la fin l'ha nén cuncretizàsi e iùma vandì listës ànche la part da Psàn'a,quàt lot,frònte a la stradùn,quàt lot ad sincmìla métar che ién crumpà quàt parsùn'i e dès,smìa che jün'a di cùsti chi ca 'l cumìncia custrüì,chisà che 'l dàga zvilüp a tüt al rèst ad l'àrea.Par al paìs sùma cuntinuamént a ciarché... iùma dàji na zvilüp prüma al paìs... drimbì di a stra növi e iùma trascürà 'n poc al céntro vèc'.Dès ciarcùma da déji n'aspètto 'n poc püsè bèl ànche al céntro stòric. Iùma cumincià cun al vìji 'n poc periférichi par evité che as dìza che iùma lasàji 'n dispàrt,iùma dimenticàji:Iùma nént dimenticàsni però pürtròp i dispunibilità ecunòmichi ién sémp bastànsa... e alùra i ciarcùma da fé 'n toc 'd na part , 'n toc da l'àuta e 'n toc da l'àuta,ciarcùma da déji 'l cuntantìn an po a tüti.
La  parte di Stroppiana,che era un pò più piccola l'abbiamo data a vari artigiani e industriali che l'hanno chiesta.La parte di Pezzana che era la più grossa ,che,all'epoca, c'era stata una richiesta di un terreno un pò più ampio,abbiamo aspettato un attimo,poi alla fine non si è concretizzato e abbiamo venduto lo stesso anche la parte di Pezzana,quattro lotti, fronte allo stradone,quattro lotti di cinquemila metri che hanno comperato cinque persone e adesso sembra che una di queste qui che incominci a costruire,chisà che dia sviluppo a tutto il resto dell'area.Per il paese stiamo continuamente cercando ... abbiamo dato una sviluppo prima al paese... aperto delle strade nuove e abbiamo trascurato un pò il centro vecchio.Adesso cerchiamo di dare un aspetto un pò più bello al centro storico.Abbiamo incominciato con le vie un pò periferiche per evitare che si dica che le abbiamo lasciate in disparte,le abbiamo dimenticate:non le abbiamo dimenticate,però purtroppo le disponibilità economiche sono sempre abbastanza... e allora cerchiamo di fare un pezzo da una parte,un pezzo dall'altra e un pezzo dall'altra,cerchiamo di dargli il contentino un pò a tutti.
Certamént as gavùma nént da cuntantèi tüc' parchè quàn che jün la s'ciàra che iè na bèla stra cun na bèla ilüminasiùn,lu vurìa ànca l'àut ma purtròp vénta chi vàgu cun ai témp chi 's gavùma cùme finanziariamént da purté avànti.Inizialmént iùma partì da fé la vìa Spassone, via Vercelli cun ai marciapé ca iévu nént e cun l'ilüminasiùn növa a bas cunsüm energétic,pö iùma fac' an toc ad vìa Prìmo Màggio.Dès iùma fac' tüta la vìa Palèstro.Iùma fac' l'ilüminasiùn,marciapé e i farùma ànche l'asfàlt. La vìa Adua, 'nca lì iàvu zà fac' tüta l'ilüminasiùn e dès iùma fac' za i rappèzzi 'ntè ca iéva ancùra nént asfaltà , pö dès l'asfaltadüra püsè gruséra, pö dès 'ndarùma avànti fàndji 'l tappeto da réndla finìa ànca cùla lì.E iùma pü nént tànti risòrsi ,parchè da la stat i tàju,da la regiùn 'n tàju.Iùma da ciarchè da 'ndè avànti cun ai nòsi fòrsi.
Certamente non riusciamo ad accontentarli tutti perchè quando uno vede che c'è una bella via con una bella illuminazione,la vorrebbe anche l'altro ma putroppo dobbiamo andare con i tempi che riusciamo come finanziamenti a portare avanti.Inizialmente siamo partiti a fare via Spassone,via Vercelli con i marciapiedi che non c'erano e con l'illuminazione nuova a basso consumo energetico,poi abbiamo fatto un pezzo di via Primo Maggio.Adesso abbiamo fatto tutta la via Palestro.Abbiamo fatto l'illuminazione,i marciapiedi e faremo anche l'asfalto.La via Adua,anche lì avevamo già fatto tutta l'illuminazaione e adesso abbiamo fatto già i rappezzi dove non c'era ancora asfaltata,poi adesso l'asfaltatura più grossolana,poi adesso andremo avanti facendoci il tappeto da renderla finita anche quella lì.E non abbiamo più tante risorse,perchè dallo stato tagliano,dalla regione tagliano.Dobbiamo cercare di andare avanti con le nostre forze.
Dès pìjrùma ancùra 'n cunsiderasiùn quaica toc dal paìs,iùma predispunì za tüt al cavidotto cun ai plìnti par ai pal dla lüce.Da vìa Spassone che iàvu farmà a metà sü la stra par Carzàn'a fìn'a dop la geziëta 'd Pàdre Pìo, alménu da déji na bèla ilüminasiùn ànca lì,alménu quàn ca iè i parcisiùn ca i van fìn'a lì, an po 'd lüminuzità,vìsto che 'l tràtto lì l'éva 'n po scüri,pö l'è 'n cürva,ai vén ai màchini da Carzàn'a,pöl èsi periculùs, iùma ciarcà da déji 'd lüminuzità,ca ia s'ciàru, i ciarcùma da fé 'ncùra 'n tuchetìn 'n vìa Vercèlli,vèrs Varséj par purtéi l'ilüminasiùn an tràtto 'n poc püsè avànti e 'd cumpleté 'l marciapé lì 'd vìa Vercelli 'n manéra che se iè di màmi cun ai matucìn ca i völu fé 'l gir par al paìs ca i sìu 'n po salvaguardà da nén pasè 'n mès la stra mè ca i pasàvu prüma.
Adsso prenderemo in considerazione qualche pezzo del paese,abbiamo predisposto già tutto il cavidotto con i plinti per i pali della luce.Da via Spassone che avevamo fermato a metà sulla strada per Caresana fin dopo la chiesetta di Padre Pio,almeno da dargli una bella illuminazione anche lì,almeno quando ci sono le processioni che vanno fino a lì, un pò di luminosità, visto che il tratto lì era un pò scuro,poi è in curva,vengono i bambini da Caresana,può essere pericoloso, abbiamo cercato di dargli della luminosità ,che ci vedano, cerchiamo di fare ancora un pezzetto in via Vercelli,verso Vercelli per portargli l'illuminazione a un tratto un pò più avanti e di completare il marciapiedi lì di via Vercelli in modo che se ci sono delle mamme con i bambini che vogliono fare il giro del paese che siano un pò salvaguardate di non passare in mezzo alla strada come facevano prima.
Auciar travàj che i sùma près fé, i ciarcùma da déji ànche na riqualificasiùn a la sàla cunsigliàr chi dal cumün ca l'éva za dal milannousentesesantanòv ca l'éva stat fac' la tintegiatüra,dès l'éva brüta ,l'éva spòrca, lùra fùma 'n restàuro ànca dla sàla,na pulisìa ad tüc' i afrèschi ca ié al sufìt e i rifùma la tintegiatüra a turbàs.E i cambiùma 'nca i téndi parchè i téndi urmài,da quarànta e pàsa agn, o chè vàri ca l'è ca ién lì, iévu màrsi, i drucàvu zü a toc. E la sàla cunsigliàr,vìsto che iùma na bèla sàla cunsigliàr... iùma 'n bèl Municipiu e dénta 'nti 's Municipiu, iùma tüt acurpà 'nsèma. A iè ia scòli elementàr, la scòla matèrna,l'mbulatòri médic,la pòsta,la sàla multimediàle cun dés cumputer che i matucìn ai van ezercitèsi e da lì iàvu za purtàla avànti,iàvu za ristritürà si agn andaréra e dès iéva la sàla, cùla lì ca l'è na sàla 'd raprezentànsa antè ca 's célebra ànche i matrimòni e alùra léva 'l cas da déji 'n culpët ànca cùla lì.
Altri lavori che stiamo facendo,cercheremo di dargli anche una riqualificazione alla sala consigliare qui del comune che era già dal 1969 che era stata fatta la tinteggiatura,adesso era brutta,era sporca,allora facciamo un restauro anche della sala,una pulizia di tutti gli affreschi che ci sono nel soffitto e rifacciamo la tinteggiatura a turbas. E cambiamo anche le tende perchè le tende ormai,da quaranta e passa anni,o che ,quanti sono che sono lì,erano marce,cadevano giù a pezzi. E la sala consigliare,visto che abbiamo una bella sala consigliare... abbiamo un bel Municipio,abbiamo tutto accorpato insieme.Ci sono le scuole elementari,la scuola materna,l'ambulatorio medico,la posta, la sala multimediale con dieci computer che i bambini vanno a esercitarsi e di lì l'avevamo già portata avanti,avevamo già ristrutturato in questi anni indietro e adesso c'era la sala,quella lì che è una sala di rappresentanza dove si celebrano anche i matrimoni e allora era il caso di dargli un colpetto anche a quella lì.