video off-line  


11


Quànd ca l'è finìji la guèra, iàn farmàlu par fè l'istrütùr  par an quàj àni ma pö lonca l'è dàji la pupularità l'è stata i ràid.Al ràid da Rùma a  Mogadìscio o a Rio de Janéiro.Tüti viàgi aventürùs.Se 's léz la stòria iè pròpi da nén crëdi.Parchè tüt lònche iàvu par vulè l'éra la büsula e la mùstra.A iéra la ràdio 's capìs, ma j'infurmasiòn che i dàva la ràdio tànti vòlti iéru nén pròpi giüsti.Quànd ca l'è fat al ràid a Rio de Janéiro la ràdio l'àva dìji che l'éra a 70 km a nord da 'ndùa 'l vulìva andè e 'nvéci l'éra 70 km da l'àuta part. L'è düvì aterè anti 'n camp,a l'è caputà e l'è darnà tüt l'aeruplàn. Ma cul püsè famùs a d tüti a l'è al ràid da Varséj a Tòkio. Na séra l'àva telefunàji al nümar duj ad la  Fiat che 's ciamàva generàl Savòia.E l'éra l'om ad fidücia dal senatùr,parchè na vòlta a iàvu 'l senatùr,chi nuiàuti iàvu l'avucàt ma na vòlta iàvu 'l senatùr.


Quando è finita la guerra,lo hanno fermato perfare l'istruttore per qualche anno ma poi quello che gli ha dato la popolarità sono stati i raid.Il raid da Roma a Mogadiscio o a Rio de Janeiro.Tutti viaggi avventurosi.Se si legge la storia c'è proprio  da non credere.Perchè tutto quello che avevano per volare era la bussola e l'orologio. C'era la radio si capisce,ma le informazioni che gli dava la radio tante volte non erano proprio giuste.Quando ha fatto il raid a Rio de Janeiro la radio gli aveva detto che era a 70 km a nord di dove voleve andare e invece era a 70 km dall'altra parte.E' dovuto atterrare in un campo,è capotatto e ha scassato tutto l'aeroplano.Ma quello più famoso di tutti è il raid da Vercelli a Tokio.Una sera gli aveva telefonato il numero due della Fiat che si chiamava il generale Savoia.Era l'uoo d fiducia del senatoreperchè una volta avevano il senatore,qui noi avevamo l'avvocato ma una volta avevamo il senatore.

E 'nvéci lü 'l vulìva fè i düèl ansèma i aeruplàn nemìs.Ma quànd che iàn bütàlu anti na squadrìglia ca la fàva lonche 'l vulìva lü,anti na zman'a l'ha culesiunà 5 vitòrji.Völ di che l'ha campà giü 5 aeruplàn nemìs . Cùsta chi l'è la clasìfica ad tüti i pilòta dla prìma guèra mundiàl, italiàn.Al prim al'è Baracca,34 e lü 8 vitòrji.Però percizùma che al Baràca l'è fat na guèra ad 3 àni e Francis Lombardi l'è fat na guèra ad 3 zmàn'i.Se anche lü al fàva na guèra ad 3 àni al rivàva tam mè 'l Mànfred von Richtòven,al campion mundiàl che l'è fat 80 vitòrji,ma ànche lü l'è fat na guèra ad 3 àni.
 

E invece lui voleva fare i duelli con gli aeroplani nemici.Ma quando lo hanno messo in na squadriglia che faceva quello che voleva lui,in una settimana ha colezionato 5 vittorie.Vuole dire che aveva buttato giù 5 aerei nemici.Questa è la classifica di tutti i piloti della prima guerra mondiale,italiani.Il primo è Baracca e lui 8 vittorie.Però precisiamo che il Baracca ha fatto una guerra di 3 anni e Francis Lombardi ha fatto una guerra di 3 settimane.Se anche lui faceva una guerra di 3 anni arrivava come Manfred von Richtoven,il campione mondiale con 80 vittorie,ma anche lui ha fatto una guerra di 3 anni.
 
 

E l'àva dìji che l'àva dabzògn da fè na dimustrasiòn cun n'aeruplàn Fiat parchè l'éra capitàji che n'aeruplà Fiat,antramént che 'l vulàva ,l'àva pardì i àli e iéra 'nsìma an culunèl che l'éra salvàsi pachè l'àva campàsi giü cun al paracadüte.Però ventàva fè na dimustrasiòn parchè se no iu cumpàva pü 'nsün i aeruplàn a dla Fiat e i ciamàva da fè 'n ràid da na capitàl européa a n'àuta.Ma al Fràncis Lombàrdi ai piazìva nén e alùra l'è zmunìgni n'àuta:da fè 'n ràid da Varséj a Tòkio,9000 km. E difàti anti 'n méis l'è preparà tüta la facénda e via ca l'è partì.Anche lì se 's léz tüta la stòria la zmìa na ròba incredìbil parchè iàn truvà màche tampèsti,tampuràl,lòzni e tron.I  rivàvu e i sàvu gnànca andùa i rivàvu.Cuschì l'è l'aeruplàn che l'è druvà e che l'éra pròpi 'l so.


11

E gli aveva detto che aveva bisogno di fare una dimostrazione con un aereo Fiat perchè era capitato che un aereo Fiat,mentre volava, aveva perso le ali e c'era sopra un colonnello che si era salvato perchè si era buttato con il paracadute. Però bisognava fare una dimostrazione perchè se no nessuno comperava gli aeroplani  Fiat e gli chiedeva di fare u raid da una capitale europea a un'altra.Ma a Francis Lombardi non gli piaceva e allora gli ha proposto di fare un raid da Vercelli a Tokio,9000 km.E infatti in un mese ha preparato tutta la faccenda e via che è partito.Anche lì se si legge tutta la storia sembra una cosa incredibile perchè ha trovato solo delle tempeste, temporali,fulmini e tuoni.Arrivavano e non sapevano neanche dove arrivavano.Questo è l'aeroplano che ha usato e che era proprio il suo.