SERPE
L'E
L'ÜTIL
IGNURÀNT
CA'L
N'IN
VÔL MIA SAVÉ |
SERPE È L'UTILE IDIOTA
CHE NON VUOL CAPIRE |
video off-line schisa chè | |
che sicürameint l'e mat parché ‘l vôl bluchè ‘l pensè, la libertè Ad mistér al fè 'l rasdùr ma dal tipo trüfadùr e 'l vôl mia ragiunè! Tüt i san ca l'e un dasprè Un dasprè? Sì. Un dasprè! COGITO ERGO BUM! E lü l' vurìs fè 'l depütè e po' 'l vurìs parlè in dal parlaméint e fè vutè la sò geint Cosa? Al prucediméint! E lü 'lla sè la prucedüra; a gl'è insignè Murtadéla e tüta l'impalcadüra! Ad cosa? Ad tüt cul ca ghé mia da studiè! Par drisè ogni sturtüra Serpe 'l vè in questüra A fè? Al gh'è l'idea d'la turtüra e glia vôl tortürè.Parché lü 'l sa |
che sicuramente è folle perché vuole bloccare il pensare, la libertà. Di mestiere fa l'appaltatore ma del tipo truffatore e non vuole ragionare!Tutti sanno che è povero in canna. Povero in canna? Sì. Povero in canna. COGITO ERGO BUM! E vorrebbe fare il deputato e poi vorrebbe parlare nel parlamento e far votare la sua gente. Far votare che cosa? Il procedimento! E lui conosce la procedura… gliel'ha insegnata Mortadella …e tutta l'impalcatura! Impalcatura di che cosa? Di tutto quanto non c’è da studiare Per raddrizzare ogni stortura Serpe va in questura A fare che?Lui ha in testa la tortura e li vuole torturare. |
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Internet l'e tàmme una memòria ad fèr in dù g'armàgna tüt, anca l'robi seinsa sarvél. Ad chìli i fan cridè, ma gn'é 'd chìli chi fan talmeint rìd, ca vèl pròpi la pena ad racuntèi. La storia dla DODI&C (Compagnia Dove Ogni Deficiente Impera) l'e una storia infinìda. Al cuiunèdi ad Kant e'd Keynes, seinsa cunisiòn, i cumàndan unmò incô pròpi in dal tésti di més calsìt, ciuè in chi l'é cunvìnt dabòn che ragiuné sia una trapula... | Internet è come una memoria cosmica in cui tutto rimane… anche le chiusure mentali. Alcune di esse sono mortificanti, altre comiche al punto che vale davvero la pena di raccontarle. La storia della DODI&C (Compagnia Dove Ogni Deficiente Impera) è una STORIA INFINITA… Il kantismo ed il keynesismo subcoscientemente imperano ancora oggi soprattutto nelle coscienze delle mezze calze, cioè in coloro che davvero sono convinti che l’umana ragione sia una trappola… | seinta
un
drìt. Sì, con la testa cl'e un quarél seinsa studiè 'l dirìt se no, g'a scoppia 'l sarvél G'a scoppia 'l sarvél? Sì! G'a scoppia 'al sarvél sa la studia tròp! All'è dit lù! Sì? Sì, ca 'l vôl mia viv |
Perché lui si sente un
dritto. Sì, con la testa che è un mattone. Senza studiare il diritto, se no gli scoppia il cervello Gli scoppia il cervello? Sì, gli scoppia il cervello se studia troppo L'ha detto lui! Sì? Sì: che non vuole vivere |
"Serpe"
lu
'l
sa
fè
ciamè ca l'e un num mia tant virìl L'e la storia d'na biséina, che però l’e velenusa E par via dal so livùr ill’a ciàman "Serpe rùsa" ma 'l ghè mia tant unùr in d’al so ragiunaméint |
"Serpe" lui si fa chiamare che non è un nome troppo virile È la storia di una piccola biscia, che però è velenosa. Ed a causa del suo livore la chiamano "Serpe rossa" ma non c’è tanto onore nel suo ragionamento |
in
d'la tràpula dal ragiunaméint! E a lù chi gl'è dìt? E chi vôt ca gl'abia dit? A gl'arè dìt Kant O Kant o un pret, o un ètar besapret, un pret tamme (tantme) lü. Portatelo via! |
nella
trappola della ragione! E a lui chi glie l'ha detto? E chi vuoi che gliel'abbia detto? Gliel’avrà detto Kant O Kant o un prete, o un altro baciapile, un prete come lui. Porattelo via! |
Cla cansòn
ché, cun trè paroli l’a ghè
l’ambisión ’d fè cunùs quèlcòs
dla finansa e dl’ecunumia, quèlcòs cl’e seimpar
stè nascost in di
scüratòn dal Palàsi, parché l’e
quèlcòs che al Palàsi ag cunviéna mia
ca ’s sappia in gir. E invece l’e giüst che tüt i sàppian finalméint che “lo Stato” l’è rinuncè da un péss da vess nasiòn suvràna fata ad natìv suvràn, e l’è rinuncè par favurì una machinasiòn privè cl’a’s ciàma Banca d’Italia (machinasiòn da mat parché sa l’e privè la pôl mìa ves d’Italia, ciuè püblica). E pròpi par la Banca “d’Italia”, l’impedìsa ai natìv italiàn da stampè la so munéda pr’al so cumèrç. E pròpi par cusché “lo Stato” pr’avég cul cal vôl avég, al gh’è da fèsia imprestè i sòd, (e abòta), e donca al gh’è da fè di débit (e abòta) cun chi i sòd a glia stampa. Donca l’e giust ca ’s sappia in gir che chi debit ché, ca ién cumpletaméint inütil, i glia trasferìsan po’ a la géint con la fòrsa dl’impusisiòn dal tàsi. Donca nou ’s truvùm a vés debitür ad sòd che al cuntrèri g’arìsan da ves i nòs: anca parché ogni munéda la ciàpa ’l so valùr parché g’al dum nou quand la ciapùm in man par véind o par cumprè, cioè par fèla circulè. Quand l’e ’rivè l’Euro l’e ’rivè po’ anca un ètar trasferiméint dal nos ves Patria o nasiòn suvràna fata ad natìv suvràn: da la Banca d’Italia (ma l’e sücès anca in tüt i ètri banchi nasiunèli) a un ètra machinasiòn suvranasiunèla, ca le ancura posè da mat parché l’e privè e al’e mia di natìv dal nasiòn: la famusa BCE o “Banca Centrale Europea”, ca la stampa i sod nôv e gli adebita a tüt i natìv dal nasiòn secound la stesa filusufia kantiana ca l’e stè la causa dla crisi in tüt al mond fei a incò. Parché kantiana? Al vôi di’ in base all’Euro d’incô. Kant incô ’l dirìs che ¢eint euro véra ién ideintic a ¢eint euro pusìbil, dato che se un euro al vèl ¢eint (¢eint centésim), par savé quant centésim gh’è in ¢eint euro vera bisogna fè i stèss chèlcul ca ‘s fè par savé quant centésim gh’e in ¢eint euro pusìbil. E l’è dai téimp ad Kant (ca ién quèsi dü sécul) chi fan studiè in d’i università cal stupidèdi ché. E gli’a fan studiè a gl’ecunumìsta. Ién stupidèdi parché in d’la vita pratica s’pôl mia di’ ca gh’è mia diferéinsa frè ¢eint munédi véra e ¢eint pusibìbili. In dla vita pratica ién pròpi i ¢eint euro vera ca counta. Invece par Keines o par ètar ecunumìsta kantiàn c ’me lü gh’e mia difereinsa fra cul ca conta (i ¢eint euro vera) e cul ca cuntarìs (i ¢eint euro pusìbil); però po’ se un dasprè tamme (tantme) “Serpe rùsa” al gh’è bisògn ad ¢eint euro e un kantiàn al ga fè sèran fra ¢eint euro pusìbil e ¢eint euro véra, al dasprè - sl’e mia stüpid - al vâdâ ca gh’è mia tant da sèran o da sragiunè ’me Kant! E anca se ’l kantiàn al sa sgula par dì che cla diferéinsa lé la gh’è mia, la diferéinsa la ghé, e la counta! Donca par sécul e sécul i ragiunameint sbagliè ién stè tamme (tantme) un càncar che ciàpa la géint in manera che po’ ’s pôl mia pô capì in du l’è al pensiér sbagliè, tamme (tantme) cul ad Kant pr’i ¢eint talleri pusìbil e i ¢eint talleri vera… |
Questa
canzone ha l'ambizione di far conoscere, con tre parole, un
aspetto della finanza e dell'economia che è sempre rimasto
nascosto nei
luoghi oscuri del Palazzo, come qualcosa che non convenisse svelare al
prossimo. Ed è bene, invece, che tutti sappiano finalmente che lo Stato ha da tempo rinunciato al proprio essere nazione sovrana fatta di nativi sovrani; e ha rinunciato in favore di una macchinazione privata [ente privato] che si chiama Banca d'Italia (macchinazione folle in quanto se è privata non può essere d’Italia, cioè “res publica”). E proprio a causa della Banca “d’Italia”, impedisce ai nativi italiani di emettere moneta propria per il proprio commercio... E proprio per questo motivo lo Stato, per avere quello che vuole [per “il perseguimento dei propri fini istituzionali”] deve farsi prestare (onerosamente) quei soldi. E dunque indebitandosi (onerosamente), nei confronti dell'istituto di emissione. Dunque è giusto che si sappia ovunque che questo inutile indebitamento si trasferisce poi alla gente con la forza dell’imposizione delle tasse. Dunque noi ci troviamo ad essere debitori di soldi che, invece, dovrebbero essere i nostri: anche perché ogni moneta acquista il suo valore perché glielo diamo noi quando la prendiamo in mano per vendere o comprare, cioè per farla circolare. Con l’avvento dell'Euro si è determinato poi un altro trasferimento del nostro essere Patria o Nazione sovrana costituita di Nativi Sovrani": dalla Banca d'Italia - ma così è avvenuto anche in tutte le altre banche nazionali [di emissione] - ad un’altra macchinazione sovranazionale, ancora più folle in quanto privata e non appartenente ai Nativi delle Nazioni: la famosa BCE (o Banca Centrale Europea), che stampa i soldi nuovi e li addebita a tutti i Nativi delle Nazioni secondo la stessa filosofia kantiana che è stata la causa della crisi in tutto il mondo fino ad oggi. Perché kantiana? Lo voglio dire in base all’euro di oggi. Kant oggi direbbe che cento euro veri sono identici a cento euro possibili, dato che se un euro vale cento centesimi, per sapere quanti centesimi vi sono in cento euro reali occorre fare gli stessi calcoli per sapere quanti centesimi ci sono in cento euro possibili. Ed è dai tempi di Kant (da quasi due secoli) che fanno studiare nelle università simili stupidaggini! E le fanno studiare agli economisti! Sono stupidaggini perché nella vita pratica non si può dire che non c’è differenza fra cento monete vere e cento possibili. Nella vita pratica sono proprio i cento euro veri che hanno importanza. Invece per Keines, o per altri economisti "kantiani" come lui, non c’è differenza tra ciò che conta (i cento euro reali) e ciò che conterebbe (i cento euro possibili)... Però poi se un disperato come “Serpe rossa” ha bisogno di cento euro ed un kantiano gli offre la scelta fra cento euro possibili e cento euro reali, il disperato se non è stupido vede che c'è ben poco da scegliere o da sragionare alla Kant! Ed anche se il kantiano si sgolerà per dimostrare che tale differenza non conta, essa invece conta e come! Dunque per secoli e secoli, errori di pensiero s'insinuano e si propagano come un cancro che invade la gente, così che non si scorge più poi in che cosa consista la falla del pensiero, come nel caso di Kant per i cento talleri possibili e i cento talleri reali… |
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