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Al nònu Pipìn  2

Mio nonno Pipìn
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Tànci taragnö ,dizùma,cun quàj giurnà 'd tèra,.ma iéva supratüt ,iéva tànta gént ca iàvu dal casìn'i gròsi, bütùma, ànche la Casìn'a di Ris,la Casìn'a Növa, ad Vés,la Ruatèla tra La Vilàta e la Badìa.
Pö da chi 'nvèr la Sézia iéva la Bràia,la Casìn'a Biànca,'l Castelmarlìn, dré la Sézia,dla Vilàta agnì Varsé,'l Giàri 'nté ca iéva mè nòna.Alùra iàva 'l travàj e lònche 'l fàva cùme travàj :òltre a frè i cavàj, che sùma già parlàni, al düvìva preparè ia strümént par i cuntadìn,al preparàva i sàpi ,i béj ai trént ai rastéj.Pö dòpu ànche ia msùri, i maulët , tüti i atresadüri, sag nén, par tajè 'l pra,par tajè 'l gran,par tajè ris,par sapè, par anvanghè,par tüc' i travàj dla campàgna e dl'ort.E pö dop l'éva ànche bun a travajè 'l ram e 'l fer batü.Al fàva tànci travàj,sul anvèr la fin adl otcént, quàn ca lè stàcji pròpi na crìzi forta, ai cuntadìn 's truvàvu 'n dificultà e lü al travjàva tüt l'an dì par dì, ànsi i tén da cünt pròpi,pròpi cun tànta pasiùn an so registr dal milaotcentnuvantisèt antè ca lü al registràva, al marcàva tüc' i travàj ca 'l fàva par sa pòvra gént.
Prezémpi iè scrit:'27 màggio 1897.Allòrio Giovànni, rangiàta silòria'.lìre tot.E tüt as regìst l'è cumplét ad l'an milotcentenuvantisèt e quìndi 'l dà n'idéa di travàj ca 'l fàva.
.Tanti piccoli contadini,diciamo con qualche giornata di terra,ma c'erano soprattutto tanta gente che avevano cascine grosse,mettiamo, anche la Cscina dei Risi,la Cascina Nuova,di Vès, la Rivoltella, tra la Villata e la Badia.
Poi di qui verso la Sesia c'ewra la Braia,la Cascina Bianca,Castelmerlino,dietro la Sesia,dalla Villata a venire a Vercelli,le Giare dove c'era mia nonna. Allora aveva lavoro, e che cosa faceva:oltre a ferrare i cavalli,che ne abbiamo già parlato,doveva preparare gli strumenti per i contadini,preparava le zappe,i badili,i tridenti i rastelli.Poi dopo anche le falci,i falcetti,tutte le attrezzature,non so, per tagliare il prato,per tagliare il grano, per tagliare il riso,per zappare,per vangare,per tutti i lavori della campagna e l'orto.E poi dopo era anche capace a lavorare il rame e il ferro battuto.Faceva tanti lavori,solo verso la fine dell'800,quando c'è stata proprio una crisi forte,i contadini si trovavano in difficoltà e lui lavorava tutto l'anno,giorno per giorno,anzio tengo da conto , prorpio,proprio con tanta passione,un suo registro del 1897 dove lui registrava,segnava tutti olavori che faceva per questa povera gente.Per esempio c'è scritto::'27 màggio 1897.Allòrio Giovànni, rangiàta silòria'.lìre tot ' E tutto questo registro è completo dell'anno 1897 e quindi dà unìidea dei lavori che faceva.
 Al nom l'è pensà da dègliu parchè 'l fàva rivè al 'biànco di Trani' a dla basitàlia, da Tràni e 'l sarvìva 's vin lì 'ntl'ustarìa, an particulàr sàbat séra e la dumìnica. E 'nti s'ustarìa lì dzùra dl'oficìna dal frè i fàvu ànche 'l tiàtar.La fin adl'otcént,tra 'l cumédji che iàn raprezentà, mè màma bunànima 'm cüntàva,iàn prezentà dal cumédji che cùme tìtul, iàvu 'Le due orfanelle', 'I due sergenti','Al padròn dal feriéri','La pianèlla nélla néve'. E pö 'l nònu,quàn che l'è stabilìsi La Vilàta iàva 'n müc' ad travàj da fè parchè La Vilàta l'éva già 'n bèl paìs,iàva di mìla, di mìlacincént abitànt da la fin adl'otcént
































































 Il nome ha pensato di darglielo perchè faceva arrivare il bianco di Trani dalla bassitalia, da Trani e serviva questo vino lì nell'osteria,in particolare sabato sera e domenica.E in quest'osteria,lì sopra l'officina del fabbro, facevano anche il teatro.Alla fine dell'800 tra le commedie che hanno rappresentato,mia mamma buonanima,mi raccontava ,hanno presentato delle commedie che come titolo avevano:'Le due orfanelle', 'iI due sergenti','Al padròn dal feriéri','La pianèlla nélla néve'. E poi il nonno quando si è stabilito alla Villata aveva un mucchio di lavoro da fare perchè la Villata era già un un bel paese,aveva 1000/1500 abitanti alla fine dell'800































































Ma l'éva bun ànche fè ia scaudaléc' d'aràm, al cün'i par i maznà an fèr batü, al fra par ia fnèstri, al balcunà par i puntìj e pö dòpu léva bun ànche 'ndè fè i travàj par i bar, che iéva cuj butalìn par la bìra ca i bütàvu sül banc cun al pirulìn par drìmbi ,par ampinì la caràfa 'd bìra o fè i bancùn par i ustarìi opüra l'è rangià la strütüra dal campàn'i dal campanìn dla Vilàta e pö l'è fac' tanci travàj e ànche, jün ca 'l rìva La Vilàta ancö, ca 's tròva 'ntla piàsa dal castèl, an fàcia 'l castèl iè 'l salùn dla 'Società Operàia' e lè fac' ànche lì al fra dia fnèstri e la 'balconàta' l'è fàji lüj, tam mè ca l'è fac' ànche ia fnèstri, 'l fra  dla custrüsiùn ca jè 'n facia la géza dl'uratòri ca làva fac' fè 'l don Cònti par l'uratòri e par l'azìlu.
































































Ma era anche capace a fare gli scaldaletto di rame,delle culle per i bambini in ferro battuto, le inferriate per le finestre,le balconate per i balconi e poi dopo era anche capace a fare i lavori per i bar, che c'erano quei botticini per la birra che mettevano sul banco con il pomello per aprire,per riempire la caraffa di birra o fare i banconi per le osterie oppure ha aggiustato la struttura delle campane del campanile della Villata e poi ha fatto tanti lavori e anche uno che arriva alla Villta oggi,che si trova nella piazza del castello,in faccia al castello c'è il salone della Società Operaia, e ha fatto anche lì le inferriate delle finestre,le inferriate della costruzione che hanno fatto alla chiesa dell'oratorio che aveva fatto il don Conti per l'oratorio e per l'asilo.