05

video off-line  


A iéra nén i brevët d’invensiòn e gnànca i modèji d’ütilità
Ma i pudùma divertìsi a pensè che se Pitàgura al füisa riüsì  antna quàj manéra, a prutégi la so scuèrta par tüti si sécuj pasà, cuschì al sarìa stàta al pü grand afè d’la stòria.Ma vardùma al segnàl che Pitàgura l’è sernì par tramandè a la pusterità la sò scuèrta.A l’è ‘n segnàl che i dévu vëdi tüti ma capì an pòchi, pròpi par èsi an sintunìa cun la stil adna scòla ezutérica ca ‘s rispèta.
Ai parl semplicemént adl’embléma tradisiunàl dla scòla pitagòrica.
Al pentàgun steilà . Se ‘s pìa ‘n pentàgun regulàr e s’ tràsa tüti i sinc diagunàj pusìbij, ...jün'a,duj,trè,quàt e sinc.....s’utén giüstamént an pentàgun steilà che l’è ànche na manéra d’ custrüi la stéila a sinc pònti . La stéila a sinc pònti a l’è ‘n sìmbul gràfic ca l’è avü’ na furtün’a ecesiunàl.

L’è stàta inserì anti bandiéri ‘d mès mònd ad paìs d’upòsti ideulugìi e cültüri difarénti e l’è cuntinuamént duuzà mè sìmbul gràfic par di mesàgi püblicitàri.
Bèli chi iè 70  bandiéri e ién nén tüti ad sicür.

Non c'erano i brevetti di invenzione e neanche i modelli di utilità.Ma possiamo divertirci a pensare che se Pitagora fosse riuscito in qualche modo a proteggere la sua scoperta per tutti secoli passati,questo sarebbe stato il più grande affare della storia.Ma guardiamo il segnale che Pitagora ha scelto per tramandare ai posteri la sua scoperta.E' un seganle che devono vedere tutti ma capire in pochi,proprio per essere in sintonia con con lo stile di una scuola esoterica che si rispetta.Parlo semplicemente dell'emblema tradizionale della scuola pitagorica.Il pentagono stellato.Se si prende un pentagono regolare e si tracciano tutte le 5 diagonali possibili...una ,due, tre,quattro e cinque,si ottiene giustamente un pentagono stellato , che è anche un modo di costruire la stella 5 punte.La stella 5 punte è un simbolo grafico che ha avuto una fortuna eccezionale. E' stata inserita in bandiere di mezzo mondo di paesi di opposte ideologie e culture diverse ed è continuamente usato come simbolo grafico per dei messaggi pubblicitari.Qui ci sono 70 bandiere e non sono tutte di sicuro.
Da quand che i gràndi companìi püblicitàri ad Madison Avenue iàn scuèrt al nümar d’òr, al mònd a l’è pién ancù da pü, sa l’è pusìbil, d’ugèt retangulàr  ca iàn la fùrma dal Partenòn.
A l’è bàsta mzurè ai làtu di ‘n pachët ad sigarèt o di ‘n televizùr o di ‘n lìbar  par réndsi cünt che l’ rapòrt al bat sémp antur  a 1.618.
Anticamént  iéra nén la pusibilità ad prutégi la pruprietà inteletuàl.
Da quando le grandi compagnie pubblicitarie di Madison avenue hanno scoperto il numero aureo,il mondo è pieno ancora di più,se possibile,di oggetti rettangolari con la forma del Partenone.Basta misurare i lati di un pacchetto di sigarette o di un televisore o di un libro per rendersi conto che il rapporto batte sempre attorno a 1.618.Anticamente non c'era la possibilità di proteggere la proprietà intellettuale.
A iè ‘n mutìu precìs par cust evidént gradimént par la stéila a sinq pònti. E l’è antla manéra che l’è stàta costrüìa . Al làtu dal pentàgun regulàr e la so diagunàl iàn lunghësi che ia stan ezatamént antal rapòrt dal nümar d’òr.Al pentàgun steilà a l’è l’ embléma tradisiunàl dla scòla pitagòrica e la so custrüsiòn gràfica l’evidénsia la cunusénsa dal püsè sügestìu di nümar irasionài : al nümar d’or .Cuschì a l’è l’segnàl che Pitàgura l’ha afidà a la tradisiòn par tramandè la so scuèrta.


C'è un motivo preciso per questo evidente gradimento per la stella a 5 punte.Ed è nel modo con cui è stata costruita.Il lato del pentagono regolare e la sua diagonale hanno lunghezze che stanno esattamente nel rapporto del numero aureo.Il pentagono stellato è l'emblema tradizionale della scuola pitagorica e la sua costruzione evidenzia la conoscenza del più suggestivo dei numeri irrazionali:il numero aureo.Questo è il segnale che Pitagora ha affidato alla tradizione per tramandare la sua scoperta.



 


 

 
05