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Cliché chi sùta par sénti la puizìa recità da ... | |
Federico Bavagnoli |
87 Al monümént | Il monumento |
L'è giüst al monümént par ricurdè na persòn'a impurtànta, (parchè j'anvùd i sàpiu da che piànta aj' àbiu d'amparè) gént che dà blàga e döit a la nasiòn a la sità,paìs figurà 'n bronz,an màrmu,péra, gis secònd la deciziòn. |
E' giusto il monumento per ricordare una persona importante, (perchè i nipoti sappiano da che pianta debbano imparare) gente che dà vanto e tono ala nazione alla città,paese raffigurati in bronzo,in marmo,pietra,gesso secondo la decisione. |
L'è
giüst al monümént,ma lon ca vaI sa 's dròva nén la tèsta? An pò 'd critéri aj va;par chi ca rèsta l'è n'òbligo muràl. |
E'
giusto il monumento,ma che cosa vale se non si usa testa? Un pò di criterio ci va;per chi resta è un obbligo morale. |
Par
chì j'è pü e quìndi 'l persunàgi
ca 's völ rafigürè ài va 'n cèrto rispèt e dal curàgi 'd lasèlu ripuzè. Ma no.Ecco che i pòsteri 'n bèl dì ài decìdu 'l monümént. |
Per
chi non c'è più e quindi il personaggio
che si vuole raffigurare ci va un certo rispetto e del coraggio di lasciarlo riposare. Ma no.Ecco che i posteri un bel giorno decidono il monumento. |
Eséndji
nén l'interesà prezént lu fan cuzì e cuzì. E anlùra che i sücéd?che 'l generàI mort ansacà parchè pasà tüta la vìta a cavaIchè lu càmpu sül cavàI; |
Non
essendoci l'interessato lo fanno così e così. E allora che cosa succede?che il generale morto insaccato perchè passata tutta la vita a cavalcare lo buttano sul cavallo; |
sénsa
pensè che se 'l turnéisa 'n sa 'l dirìa "chi sna fréga d'andè a cavàI!Bütemi sna cadréga ch'i pösa tirè 'l fià". Vardè 'l Ferraris là tüt pensierùs la man sü la basèa; |
senza
pensare che se tornasse di qua direbbe "chi se ne frega di andare a cavallo!Mettetemi su una sedia che io possa tirare il fiato". Guardate il Ferraris là tutto pensieroso la mano sul mento; |
girèlu
almén ca 'l vàrda 'l Sant'Andréa:
pensè sarià pü dus. E pöi vardè sIa piàsa 'l nos Cavour cun cùla man ausà. Parchè - zmìa ca 'l diza - j'han bütà davànti a mi l' udùr dal diùrno e 'nvéci j'han andà girèmi . al sëdas a la tur? |
giratelo
almeno che guardi il Sant'Andrea: pensare sarebbe più dolce. E poi guardate sulla piazza il nostro Cavour con quella mano alzata. Perchè - sembra che dica - hanno messo davanti a me l'odore del diurno e invece sono andati a girarmi il sedici alla torre? |
Sti
quàt libròn parchè?San gnànca lur;
pudéisa almén satèmi! D'adzùra la culòna 'l re Vitòrio na man 's l'èlsa dla spà al guàrda par la piàsa ambambulà dal séns circolatòrio. |
Quesi
quattro libroni perchè?Non sanno neanche loro,
potessi almeno sedermi! Da sopra alla colonna il re Vittorio una mano sull'elsa della spada guarda imbambolato dal senso circolatorio. |
E
par al Curs e pü luntàn al guàrda,
lasà 'ndarè Türìn vèrs la tèra ca 'mbràsa 'l sò destìn vèrs la tèra lumbàrda. L'è iün di monümént fat cun finësa ànche se 'l re ma zmìa che quàiche dì dal piedistàl la zguìja vulànd da cul' autësa. |
E
per il Corso e più lontano guarda, lasciata indietro Torino verso la terra che abbraccia il suo destino verso la terra lombarda. E' uno dei monumenti fatti con finezza anche se il re mi sembra che qualche giorno dal piedistallo scivola volando da quell'altezza. |
Ecco
parchè,se 's vén an deciziòn da dedichè a la mént preclàra 'd sitadìn an monümént abzògna fè atensiòn che i ròbi sìu bén fàti; cuntentè i pòsteri l' è giüst, ma par i grand abzògna avéi al güst 'd laséi ripuzè. |
Ecco
perchè,se si viene in decisione di dedicare alla mente preclara di cittadini un monumento bisogna fare attenzione che le cose siano ben fatte;accontentare i posteri è giusto, ma per i grandi bisogna avere il gusto di lasciarli riposare. |