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Te ad chi sit e' fiol?
Tu di chi sei figlio?
Règul ad scritura Friedrich Schürr
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Donch in du, a dgéva, mo u-n basta
che on par metr’al mân’in pasta
incminzènd a fê’ la sfoja
pê’ ch’u i sérva avén nench voja
mentar cvesta, int j’èn ch’i pàsa,
piò che crèsar la s’abasa
e u n’i vô grân che a capì’
che e’ sistéma ad Sarkošy
ch’l’è turnê a muntêr’in sëla
maridènds’una mudëla
u n’è fàzil da imitê’
nench pr’on cl’épa cal spartê
parchè, nench s’u-m amaregia
al töp model al scarsegia
ch’i glj’ha incóra da invantê
al mudël da pensionê.
Dunque in due, dicevo, ma non è sufficiente
che uno, per mettere le mani nella farina
iniziando ad impastare,
pare che gli serva anche averne voglia
mentre questa, negli anni che passano,
più che crescere cala
e non ci vuole gran che a comprendere
che il sistema di Sarkosy
che è tornato a montare in sella
maritandosi con una indossatrice
non è facile da imitare
anche per uno che abbia simili propositi
perché, anche se la cosa mi amareggia,
le top model difettano
dato che debbono ancora inventarle
le modelle da pensionato.
.


T’igna môd, par dì’ la véra,
e par metr’al röb in péra
al nöst döni, la mi žent, 
da nó al pensa difarent
o, druvènd un’êt frašêri,
al susten tot l’incuntrêri
e difati, a la su vesta,
la fazenda la piò tresta
par nö dì’ la piò suférta
d’zirt lavur sota la cvérta
l’è, a e’ nöst pöst, d’nö avé’ int l’alcöva
Svarz e négar o Raul Böva.
In ogni caso, per dire la verità,
e per mettere le cose in pari,
le nostre donne, cara la mia gente,
la pensano differente da noi
o, per dirla in altro modo,
sostengono  tutto il contrario
e difatti, a loro modo di vedere,
la faccenda più triste
per non dire la più penosa
di certi lavori fatti sotto le coperte
è di non avere nel letto, al nostro posto,
Schwarzenegger o Raul Bova.


Donch, fê‘ tot sti paragon
u-n cunven, me a crid, a incion
e par cvest a sö cuntent
‘d lasê’ pérdar l’argument.
Feň’a d’óra a-m sö cunzës
ad ciapê pr’e’ cul e’ šës
nench s-l’è un cvël un pô‘ insidióš
Dunque, fare questi confronti
credo non convenga a nessuno
e per ciò sono felice
di lasciar perdere l’argomento.
Fino ad ora mi sono consentito
di prendere per i fondelli il sesso
anche se si tratta di un argomento infido

più che praticarlo, fanno astinenza.
pr‘on ch‘u-s dèga religióš
parchè a scòrar d‘sta matéria
la cvis-cion la-s pö fê’ séria…
vest che è sës, par ’cvi ch’a lè
e’ cunfeňa cun e’ pchê
e int e dobi, par prudenza,
piò ch’ne fêl, i fa astinenza.

per uno che si dica religioso
perché, a parlare dell’argomento,
la questione può farsi seria
visto che il sesso, per loro,
confina col peccato
e nel dubbio, per cautela